lunedì 21 ottobre 2013

LA PICCOLA MARIA CERCA I SUOI VERI GENITORI
















Maria, la bambina bionda, pelle chiara e occhi azzurri ritrovata nei giorni scorsi in un campo rom nella città di Farsala, nel centro della Grecia, potrebbe avere più di quattro anni. E' quanto ha detto al quotidiano greco Kathimerini il presidente dell'associazione che si sta prendendo cura della piccola, mentre proseguono le indagini delle autorità per rintracciare i suoi veri genitori.

Constantinos Yiannopoulos, presidente di "The Smile of the Child", ha sottolineato come le autorità abbiano attribuito quattro anni di età alla bambina in base a un certificato di nascita falso. Interpellato sulle condizioni di salute della piccola, Yiannopulos ha dichiarato: "Rispetto al primo giorno, quando era in stato di shock, la piccola Maria adesso è calma. Sente il nostro sostegno e il nostro calore". Il presidente dell'associazione ha riferito anche delle difficoltà incontrate per comunicare con la piccola, che parla soprattutto la lingua dei rom.
L'uomo e la donna rom che sostenevano di essere i genitori della piccola compariranno oggi davanti alla corte per rispondere dell'accusa di sequestro, dopo che il test del Dna ha rivelato che Maria non è figlia loro. La coppia sostiene di aver accettato di prendersi cura della bambina dietro richiesta della madre, bulgara. Babis Dimitriou, il presidente dell'associazione rom di Farsala, ha detto al Daily Telegraph: "Ci sono stati moglie e marito bulgari che hanno lavorato in Grecia e che hanno abitato qui qualche volta. A un certo punto hanno lasciato la bambina, perchè venisse cresciuta dalla famiglia. La famiglia l'ha cresciuta come se fosse una figlia, sebbene il padre tornasse ogni tanto per vedere come stava. L'ultima volta che è venuto è stato solo cinque giorni fa, dopo che erano stati eseguiti gli arresti".

Nessun commento: