mercoledì 21 agosto 2013

LA VITA DENTRO IL CARCERE

Ora che i vari giornali on line non mi cercano più ( li capisco ma non li giustifico), userò due blog. Non voglio infatti far mancare ai miei estimatori il  mio pensiero. Credo che a molti lettori interessi  cosa sia il carcere. Il carcere è un luogo  di privazione della libertà e in cui i rapporti con i famigliari sono spezzati. Ci sono gli uomini del carcere e nel carcere. Quelli del carcere sono gli Agenti  e gli Operatori sociali, medici, volontari.  Quelli nel carcere sono i detenuti che vivono nella noia, nel vizio, nell'ozio e nella diseducazione.  Il carcere è un luogo disumano: per la durata delle condanne, per il numero dei detenuti in attesa di giudizio, per il crescente numero di giovani dietro le sbarre, per le condizioni insalubri dei nostri istituti di pena, per il sovraffollamento. Ci sono le varie sezioni: tossicodipendenti, malati di aids, sezione speciale che è la più a rischio, quella degli infami  i confidenti della polizia, i confidenti di bande diverse etc, e quella dei mafiosi, dei detenuti comuni, e quella dei business man. Prima del 1975 nelle carceri gli Agenti non tutelavano i detenuti, poi la nuova leva e la nuova legge ha creato degli agenti umani e sensibili. Non c'è cattiveria o malvagità. Sono giovani di 25 anni che danno consigli ai detenuti o consigli di buona condotta. Nessuna violenza da parte loro. Mai.
Il mangiare a Marassi  è scadente, di pessima qualità, le lenzuola sono sporche e vengono lavate dopo 1 mese, i materassi sono di spugna (in 8 mesi non li hanno mai disinfettati) la doccia la puoi fare tutti i giorni. Nella cella  in cui resti chiuso per 21 ore c' è un lavandino e il wc con carta igienica. In cella ci sono sei letti, la tv  è accesa tutto il giorno dalle 10 alle 24, il fornello e lo sport della cella è quello di bere 6/7 tazzine di caffè al giorno e la camomilla la sera tardi. Puoi acquistare  il cibo usando i soldi del tuo conto corrente. Infatti alcuni detenuti preparano torte al cioccolato, alla crema o specialità del loro Comune di origine. Hai diritto a una telefonata alla settimana a casa, la posta non è mai sicura (almeno quella in partenza)  e ci sono 3 colloqui settimanali di 1 o 2 ore.  Il direttore di Marassi è un civile, Salvatore Mazzeo, è invisibile e neanche a Pasqua e a Natale ha fatto gli auguri ai detenuti di una sezione. Il Comandante Di Bisceglie ha 500 Agenti da guidare in un carcere di circa 900 detenuti   ed è un uomo umano che, forse, delega troppo. specie alla VI Sezione.Ah dimenticavo. Il sabato pomeriggio c'è la S.ta Messa che è disertata. Solo pochi coloro che vanno in Chiesa. Il giovedi due ore per discutere della Parola di Dio a cui partecipano Evangelisti e Testimoni di Geova.
Il ministro Emma Bonino e la ministra Cancellieri che cosa fanno per rendere più umano e vivibile il carcere?
 Dall'inizio dell'anno si sono tolti la vita ben 5 detenuti. Di loro la Tv.  i giornali, i blog, i post non ne parlano. La vita di  5 carcerati non interessa. L'unico che è popolare fra i detenuti è Marco Pannella per le sue battaglie a favore dei diritti umani. E ora che ha 80 anni e inizia uno sciopero della fame tutti in carcere sono in apprensione.

Nessun commento: