martedì 22 ottobre 2013

SEQUESTRATA DROGA PER 9 QUINTALI: 71 GLI ARRESTI DA PARTE DEI ROS










Blitz dei Carabinieri del Ros, che hanno stroncato un traffico di droga dai Balcani: 71 le persone di cui la Procura distrettuale antimafia dell'Aquila ha chiesto e ottenuto l'arresto per associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Sequestrati oltre due quintali di eroina afgana e 5 quintali di marijuana.
La maxi operazione dei Carabinieri, denominata 'Ellenika', e' tuttora in corso in Italia, Albania, Bosnia e Kosovo. Nel mirino del Ros una organizzazione ramificata in diversi paesi e regioni, ritenuta responsabile del traffico di centinaia di chili di eroina e marijuana.
Le indagini, spiegano gli investigatori, sono state sviluppate nell'ambito di un progetto europeo di contrasto alla criminalita' balcanica, con il supporto di Europol e della Dcsa, in stretta collaborazione con la polizia albanese, bosniaca, slovena, croata e kosovara. Gli oltre due quintali di eroina e i cinque quintali di marijuana sequestrati erano destinati ad una organizzazione radicata in Abruzzo, che commercializzava la droga sul mercato locale e su quelli delle Marche e della Puglia.

Le indagini dell'operazione Ellenika sono cominciate nel marzo 2009 in seguito all'arresto di un corriere italiano intercettato dai carabinieri di Udine con mezzo chilogrammo di eroina. L'attività investigativa, infatti, è stata condotta dal ROS sotto la prima direzione della Procura Distrettuale Antimafia di Trieste che già aveva individuato una ramificata struttura di matrice bosniaca- kosovara dedita al traffico di ingenti quantità di eroina dall' Albania in Italia, attraverso Kosovo e Bosnia. In questa fase era stata accertata la responsabilità di un primo gruppo criminale nell'importazione, attraverso Bosnia, Croazia e Slovenia di circa 240 kg. di eroina, destinata a diversi gruppi acquirenti, italiani e albanesi, operanti in varie regioni d'Italia.

                               

Nessun commento: