mercoledì 23 ottobre 2013

PAPA FRANCESCO ALLONTANA IL VESCOVO DI LIMBURG. TROPPI SPERPERI NELLA DIOCESI




Stop con le spese esagerate. Per questo Papa Francesco ha deciso di allontanare dalla diocesi tedesca di Limburg monsignor Franz-Peter Tebartz-van Elst. Il vescovo ha suscitato numerose polemiche e critiche in Germania soprattutto da parte di molti preti e fedeli della sua diocesi, per aver sostenuto spese faraoniche per la ristrutturazione della sua residenza.
 "Il Santo padre - spiega la sala stampa della Santa Sede in un bollettino - è stato continuamente informato ampiamente e obiettivamente sulla situazione nella diocesi di Limburg. Nella diocesi si è venuta a creare una situazione nella quale il vescovo, mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst, nel momento attuale non può esercitare il suo ministero episcopale".
"Dopo la 'visita fraterna' - prosegue la Santa Sede - del card. Giovanni Lajolo nello scorso mese di settembre, la conferenza episcopale tedesca, conformemente a un accordo fra il vescovo e il capitolo del duomo di Limburg, ha costituito una commissione per intraprendere un esame approfondito della questione della costruzione della sede episcopale. In attesa dei risultati di tale esame e dei connessi accertamenti sulle responsabilità in merito, la Santa Sede ritiene opportuno autorizzare per mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst un periodo di permanenza fuori della diocesi".
 "Per decisione della santa sede entra fin da oggi in vigore la nomina dello stadtdekan Wolfgang Rosch - conclude la nota - come vicario generale, nomina che era stata annunciata dal vescovo di Limburg per il 1° gennaio 2014. Il vicario generale Rosch amministrerà la diocesi di Limburg durante l'assenza del vescovo diocesano nell'ambito delle competenze legate a tale ufficio".Città del Vaticano, 23 ott. (TMNews) - 

                                           


Il Papa ha stabilito che il controverso vescovo tedesco di Limburg, Franz-Peter Tebartz-van Elst, al centro da settimane di polemiche per le spese eccessive di costruzione della sua residenza, trascorrerà "un periodo di permanenza fuori dalla diocesi" ed ha costituito "una commissione per intraprendere un esame approfondito della questione della costruzione della sede episcopale". Durante l'assenza del vescovo, entra in carica un nuovo vicario generale, Wolfgang Roesch. Il vescovo di Limburg è al centro delle polemiche in Germania per le spese eccessive sostenute per la ristrutturazione dell'episcopio pari a circa 31 milioni di euro. Il vescovo tedesco era giunto all'inizio della settimana scorsa a Roma per incontrare il Papa, che gli ha concesso udienza lunedì, dopo aver ricevuto nei giorni precedenti il presidente della conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, e l'arcivescovo di Colonia, card Joachim Meisner. La sera prima dell'udienza del Papa, il vescovo di Limburg aveva ricevuto, al suo domicilio romano, la visita del suo connazionale mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa pontificia nonché segretario personale di Benedetto XVI. Val Elst due giorni fa è stato ricevuto da Papa Francesco, che proprio prima dell’incontro era tornato a scagliarsi contro la cupidigia, “strumento dell’idolatria e causa di distruzione degli esseri umani”, secondo il Pontefice.


Nessun commento: