giovedì 14 novembre 2013

LE 14 CHIESE ORTODOSSE NAZIONALI CANONICHE IN COMUNIONE


La Chiesa Ortodossa è una comunione di 14 chiese locali autocefale (ovvero amministrativamente indipendenti) più la Chiesa Ortodossa in America che è considerata autocefala solo dalle Chiese Russa, Bulgara, Georgiana, Polacca e Ceco e Slovacca. Ognuna ha confini geografici definiti di giurisdizione ed è regolata dal proprio Concilio di Vescovi o Sinodo presieduto da un vescovo maggiore - il Primate che avrà il titolo onorifico di Patriarca, Metropolita (nella tradizione slava) o Arcivescovo (nella tradizione greca). Ogni chiesa locale è costituita da eparchie (o diocesi) rette da un Vescovo. Alcune Chiese concedono a eparchie o gruppi di eparchie vari gradi di autonomia (auto-governo).
Segue la lista delle (15) chiese autocefale nel loro ordine di precedenza con le relative chiese autonome ed esarcati.
Liturgia della Teofania nel Monastero del Profeta Elia di Santorini in Grecia
  • Chiesa Ortodossa di Gerusalemme (Patriarca della Città Santa di Gerusalemme e di tutta la Palestina, la Siria, l'Arabia, al di là del fiume Giordano, Cana di Galilea e della Sacra Sion)
  • Chiesa Ortodossa di Georgia (Sua Santità e Beatitudine il Catholicos-Patriarca di tutta la Georgia, Arcivescovo di Mtskheta-Tbilisi e Vescovo Metropolita di Abkhazia e Pitsunda.)
  • Chiesa Ortodossa serba (Arcivescovo di Peć, Metropolita di Belgrado e Karlovci, Sua Santità il Patriarca di Serbia)
  • Chiesa Ortodossa Rumena (Arcivescovo di Bucarest, Metropolita di Ungro-Valachia, e Patriarca di tutta la Romania)

Alcune Chiese Ortodosse non accettano le seguenti Chiese come autonome e autocefale:
  • Chiesa Ortodossa in America (Arcivescovo di Washington, Metropolita di tutta l'America e del Canada)[Autocefalia concessa nel 1970 dalla sua Chiesa Madre, la Chiesa Ortodossa Russa. È in piena comunione con tutte le Chiese Ortodosse canoniche e de facto completamente riconosciuta da esse. Il Patriarcato Ecumenico accetta la Chiesa Ortodossa d'America ma ha alcune controversie per l'azione della Chiesa Russa]
  • Chiesa apostolica ortodossa estone (Metropolita di Tallinn e di tutta l'Estonia) [Autonomia riconosciuta dolo dal Patriarcato Ecumenico]
Si noti che la Chiesa Russa ha riconosciuto un diverso ordine di anzianità in cui la Chiesa georgiana viene dopo la Chiesa di Russia e la Chiesa albanese viene dopo la Chiesa di Grecia. La Chiesa di Cipro ha un elenco diverso, ponendo se stessa subito dopo gli antichi Patriarcati e prima di Mosca.
La giurisdizione della penisola del Sinai potrebbe essere Autocefala ma è discussa perché consiste unicamente di un monastero e la sua metochia e il suo arcivescovo è l'abate che deve essere ordinato dal Patriarca di Gerusalemme.[1]

Note

  1. ^ Metropolitan Kallistos (1993) The Orthodox Church (London, Penguin Books) "The Church of Sinai is in some ways a "freak" in the Orthodox world, consisting as it does in a single monastery, Saint Catherine’s, at the foot of the Mountain of Moses. There is some disagreement about whether the monastery should be termed an "autocephalous" or merely an "autonomous" Church (see p. 314). The abbot, who is always an archbishop, is elected by the monks and consecrated by the Patriarch of Jerusalem; the monastery is entirely independent of outside control"

Nessun commento: