Duramente «colpiti», ridimensionati, quasi privati della capacità di
reazione. La «mannaia» di Carlo Cottarelli, il commissario alla
revisione della spesa, sta per abbattersi sull’Arma dei carabinieri dopo
anni di «tagli decimanti» che già hanno piegato la «spina dorsale»
della Benemerita. Con la prospettata spending review ad avere la peggio
potrebbe essere, come pare inevitabile, la sicurezza dei cittadini. È
quanto emerge da uno studio interno elaborato dal Cocer dell’Arma,
«disarmata» nell’attesa degli ulteriori «tagli» che non tengono conto
della straordinaria e inveasiva opera di razionalizzazione già messa in
campo in questi anni dalla Benemerita. Numeri e cifre di quanto già
fatto; ricadute e conseguenze che rischiano di abbattersi sulle nostre
«divise», quelle che al loro interno annoverano anche il nome di
Giuseppe Giangrande, il brigadiere ferito proprio davanti l’ufficio di
Palazzo Chigi che ha dato mandato a Cottarelli di trovare 7 miliardi di
euro. Eppure l'Arma, che ogni giorno rischia la vita dei suoi uomini, ha
già dato, è già venuta incontro alle esigenze di «cassa» dei governi
che si sono succeduti.
INTERVENTI GIÀ EFFETTUATI
A causa delle varie leggi finanziarie susseguitesi negli anni, i
carabinieri sono stati «costretti» a rivedere la propria organizzazione,
«intingendo» nella carne viva di ogni singolo militare, a chiudere
uffici, eliminare auto, elicotteri, navi. Perché quando si parla di
riformare stazioni e tenenze, è di questo che si tratta: «colpire» un
uomo un divisa che si sveglia ogni mattina per proteggere lo Stato e i
cittadini. Dal 2001, ad esempio, esiste il Centro Nazionale
Amministrativo, creato allo scopo di ricondurre ad un’unica unità
organizzativa tutte le attività di gestione di stipendi, pensioni,
documentazione matricolare e assistenza fiscale. Un lavoro
«amministrativo» che prima era portato a termine da 1.300 militari,
dislocati sul territorio nazionale, e che oggi viene svolto da poco più
di 300 uomini. Gli «sforzi» dell'Arma, a cui ora si chiede
inspiegabilmente di più, sono stati rivolti anche alla cosiddetta
«Organizzazione Centrale-Comando Generale Roma», con la soppressione,
nel triennio 2009/2012, di ben 266 posizioni d’impiego. Avete letto
bene: 266, non una o due. Non è stato nemmeno possibile «proteggere»
l'organizzazione addestrativa della Benemerita: sono infatti state
soppresse due Scuole Allievi di Fossano (Cn) e Benevento, che hanno
significato il recupero complessivo di 486 unità organiche. La
«carneficina» non finisce qui. Inevitabile è stato anche «toccare»
l'organizzazione Mobile e Speciale, con la soppressione dei servizi
amministrativi dei reggimenti e battaglioni, le cui funzioni sono state
assorbite dai servizi amministrativi dei comandi Legioni, consentendo il
recupero di 1.014 uomini. E poi anche la soppressione dei
Raggruppamenti Tecnico Logistico Amministrativi dei Comandi
Interregionali, che ha permesso il recupero di 1.083 unità. Di più,
obiettivamente, è impossibile fare
VIA AUTO, AEREI, NAVI, ARTIFICIERI, ELICOTTERI
L'Arma, dunque, ha subìto colpi micidiali, colpi da cui, a bocce ferme,
sarà difficile riprendersi, soprattutto se si pensa al resto: 178 unità
e 51 elicotteri recuperati nel servizio aereo; 234 unità e144 mezzi nel
servizio navale (con la relativa chiusura di 82 siti); 49 unità
recuperate nel 2012 sul reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica e
Reggimento Corazzieri; dai nuclei cinofili altre 87, con la riduzione
dei presidi a 21; è poi 55 unità dai Comandi Artificieri, 107 tra i
tiratori scelti e 60 nell’ambito dei subacquei.
STAZIONI CHIUSE, COMPAGNIE A RISCHIOI cittadini hanno potuto assistere alla «sparizione» delle stazioni dei
carabinieri, perdendo un punto di riferimento imprenscindibile, una
garanzia di protezione e «sicurezza», un «alleato» fidato e sempre
presente. Sono state accorpate 31 stazioni. Per quattro di esse è già
pervenuto l’assenso del ministero della Difesa e si procederà
all’accorpamento. Per altre cinque è stato richiesto l’assenso
ministeriale. La «mannaia» rischia inevitabilmente di abbattersi anche
su altre 32, sulle quali sono in corso di ulteriori approfondimenti.
Sono stati, inoltre, soppressi due presidi presso scali ferroviari e
aeroportuali, mentre sei compagnie sono state rimodulate in tenenze.
Infine un'altra compagnia è stata soppressa e le competenze sono state
trasferite a quella confinante. Dovrebbe bastare per convincere
Cottarelli a rivedere i suoi piani, convincerlo che «tagliare» ancora le
«divise» è un non sense, un boomerang, illogico. Nell'ambito di un
tavolo tecnico presso il dipartimento della polizia di stato si è anche
agito verso un'ulteriore razionalizzazione con altri interventi che
penetrano nella vita dei militari e conseguentemente dei cittadini.
L'attenzione è stata posta su 228 Comuni, e sono stati individuati 45
centri su cui fondare la riorganizzazione della sicurezza. Più
esattamente sono state soppresse sei compagnie, altre tre sono state
spostate, avendo come fine l'accorpamento di 9 stazioni. In pochi dei
comuni individuati la situazione e rimasta invariata. Interventi
«massacranti» per la Benemerita, che consentirebbero sì di recuperare
276 «posizioni di impiego», ma a che prezzo?
GAZZELLE SPARITE E SICUREZZA A RISCHIO
Eppure è chiaro, assodato, accertato, che ogni volta che da un paese o
quartiere sparisce una caserma, la «gazzella» non si vede più e al
numero di telefono memorizzato da decenni (il 112) non risponde più
nessuno, gli effetti sulla comunità sono pessimi. Lo dimostrano le
indagini demoscopiche, che provano come gli italiani ripongano la loro
fiducia proprio negli uomini in divisa. Il loro gradimento verso i
carabinieri e tutte le forze di polizia è sempre alto. Ed è quasi un
mistero il come riescano ancora ad agire e svolgere il proprio lavoro,
nonostante da sette anni i loro bilanci si siano drasticamente
assottigliati. Allora c'è da chiedersi: come può uno Stato ordinare una
sicurezza più oculata sul territorio e allo stesso stesso tempo tagliare
le risorse economiche per attuarla?
UMILIATI E OFFESI, DIVISE A META’ STIPENDIO
La spending review ha creato fra gli uomini dell'Arma scoraggiamento e
sofferenze. Negli ultimi anni leggi e decreti si sono abbattiti sulla
Benemerita, mese dopo mese, anno dopo anno, sfiancando chi nell'Arma c'è
da decenni e chi c'ha appena messo piede. E se nonostante ciò i
carabinieri continuano a servire lo Stato fedelmente e proteggere i
cittadini, dall'altro non si può far finta di non vedere che vengono
trattati come gli «altri» dipendenti pubblici ignorando la loro
specificità, che viene così calpestata, sminuita, messa in secondo
piano. Cos'è infatti, se non questo, il blocco degli aumenti
stipendiali, quello dei contratti, l'accorpamento del contratto
normo-economico triennale, il blocco degli avanzamenti nel grado, quello
su alcune indennità come l’assegno di funzione, la rivisitazione del
sistema pensionistico, il blocco ormai infinito della previdenza
complementare. E il protrarsi anche nel 2014 del blocco delle
retribuzioni relative alle promozioni e agli automatismi stipendiali,
non può non alimentare un disagio palpabile, crescente, a volte
ingestibile. Se solo le Istituzioni dessero un segnale di considerazione
in questo ambito, di certo ciò rappresenterebbe un passo concreto verso
il riconoscimento di quella «specificità» sostanzialmente messa da
parte.
RAZIONALIZZAZIONE DEI COMANDI
Lo Stato ha dunque abbandonato i «suoi» carabinieri? Ha lasciato al
loro destino quei servitori che «nei secoli» hanno dato e danno la vita
per gli altri? Lo Stato dimentica che quegli stessi carabinieri hanno
moltiplicato i loro sforzi con la inevitabile conseguenza di aver dovuto
accantonare, trascurare, le loro famiglie per dedicarsi alla sicurezza
dei cittadini? Lo Stato non sa che i carabinieri sempre più spesso si
separano dalle proprie mogli e che molti di loro si suicidano, come
dimostrano i numeri? È solo un dato statistico o non è un segnale
drammatico di scelte sbagliate? Oggi un carabiniere non finisce più la
carriera nell’Ufficio/Comando che ha contribuito a far crescere; non ha
certezze sulla pensione (chi va in pensione in questo momento storico
subirà un notevole danno economico); non si vede riconosciuta la
previdenza complementare; si vede congelati gli aumenti stipendiali,
l’avanzamento nel grado, l’assegno di funzione; assiste al mancato
riordino dei gradi che preclude la speranza di carriera e nemmeno al
rinnovo dei contratti; non si vede più affiancato da carabinieri giovani
a causa del blocco delle assunzioni. È troppo. A causa del blocco
parziale del turn over, la forza effettiva dell’Arma registra un deficit
organico di 12.600 unità a fronte di una forza prevista dalle leggi di
117.920 unità.
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